Al via a Benevento la sesta edizione di “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata alla storia del Premio Strega, ideata da Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con l’azienda Strega Alberti e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Come ogni anno, da novembre a maggio, nei suggestivi spazi museali della fabbrica Alberti a Benevento, rivivono i libri, le trame e i racconti che hanno caratterizzato lo Strega dal 1947 a oggi attraverso un ciclo di appuntamenti in cui le voci più interessanti della letteratura contemporanea rileggono i capolavori che, nel tempo, si sono aggiudicati il premio.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il 16 novembre si terrà nello Spazio Strega l’appuntamento letterario dedicato al cinema e al premio Strega. Sono molti i romanzi vincitori del premio strega diventati film di successo: “Il nome della rosa”, “L’isola di Arturo”,” Il Gattopardo”, “La ragazza di Bube”, “Non ti muovere”, “La solitudine dei numeri primi”, “Le otto montagne” e altri ancora.
L’attore Vinicio Marchioni ripercorrerà i temi umani e sociali che hanno ispirato questi film e parlerà del modo in cui la narrazione cinematografica si sia allineata o si sia discostata dal romanzo da cui hanno tratto ispirazione.
Evento organizzato da Strega Alberti Benevento Spa in collaborazione con Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria stregonerie@strega.it
La veste grafica della rassegna è curata da Aurora Lobina.
RIVEDI GLI INCONTRI DI STREGONERIE